Incendi: Giunta approva indirizzi piano - Sardegna

Incendi: Giunta approva indirizzi piano - Sardegna

Incendi: Giunta approva indirizzi piano - Sardegna

Spano, applicazione legge forestale e coinvolgimento territori.

 

(ANSA) - CAGLIARI, 15 MAR - Via libera dalla Giunta Pigliaru agli indirizzi per la redazione del Piano regionale antincendio 2017-2019, il primo dopo l'entrata in vigore della Legge forestale della Sardegna.

    "Il Piano regionale antincendio per il prossimo triennio terrà conto dell'applicazione della nuova legge e vedrà il coinvolgimento di tutti gli attori che possono contribuire al controllo e utilizzo del territorio - spiega l'assessora della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano -. Il nuovo approccio punta a realizzare un sistema antincendio sempre più moderno, efficiente, tecnologicamente avanzato e scientificamente evoluto. Il Piano dovrà definire, con maggiore precisione, gli interventi legati al post-incendio volti alle indagini, al monitoraggio e al ripristino delle aree percorse dal fuoco".
    Il Piano sarà corredato dalle prescrizioni regionali antincendio e dai singoli 'piani ripartimentali", cioè i documenti che contengono il dettaglio e l'organizzazione delle risorse presenti nei singoli territori. Prevede un coinvolgimento del mondo della ricerca e dovrà dare maggiore risalto alle attività di prevenzione e di mitigazione nonché una maggiore evidenza alle fasi di coordinamento e gestione delle attività di bonifica dell'incendio.
    L'Esecutivo ha inoltre fornito gli indirizzi per gettare le basi metodologiche e tecniche per la futura zonizzazione regionale, cioè l'individuazione di aree omogenee in termini di regime storico, pericolosità e rischio incendio, con l'obiettivo di calibrare al meglio e a scala di dettaglio gli obiettivi specifici, gli interventi di prevenzione e mitigazione, e l'organizzazione della lotta attiva. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Meteoiglesias.it © 15-03-2017